SCHEDE

Dove prendere il coniglio

Sconsigliamo e scoraggiamo caldamente l'acquisto degli animali: di abbandonati ce ne sono già troppi. L'allevamento a scopo commerciale, anche nel mercato dei pet, significa sempre lo sfruttamento degli animali. I riproduttori vengono tenuti in piccole gabbie e sfruttati fino a che non sono più convenienti, e quindi eliminati. Buona parte dei piccoli muoiono in tenera età, oppure finiscono nelle mani di bambini incapaci di tenerli in modo adeguato, o eliminati quando il proprietario si stufa.

Se volete un coniglio pensate a uno dei tanti posti in adozione, anche se un po’ più grande, che ha bisogno di essere ricollocato per vari tipi di problemi insorti con la precedente famiglia, o salvato da una situazione di maltrattamento. E’ un ottimo modo per rendere felice una povera bestiola abbandonata.
Sconsigliamo anche di comprare un coniglietto in cattive condizioni di salute visto in un negozio o un mercatino perché ci fa pena: in questo modo negozianti senza scrupoli non vengono certo incoraggiati a tenere gli animali in condizioni migliori. La cosa migliore da fare, se si vedono in vendita animali tenuti male, è di fare una denuncia per maltrattamento.

COMMUNITY