foto coigliando 2010 panoramica

RESOCONTO Conigliando 2010:
una giornata in allegria con conigli, cavie & Co.

Guarda le foto della giornata: Fotogallery Conigliando 2010

L’edizione 2010 del Conigliando, dedicata al coniglio da compagnia, alla cavia e ai piccoli roditori, che si è svolta domenica 2 maggio a Ferrara, in collaborazione con i veterinari della SIVAE (Società Italiana Veterinari per Animali Esotici), è stato un altro grande successo.

Svoltasi nella raffinata e bellissima cornice dell’antico Hotel Duchessa Isabella e nel verde del suo giardino interno, la manifestazione ha visto come ogni anno una grande partecipazione di famiglie giunte con i loro beniamini a quattro zampe, tantissimi conigli ma anche cavie, criceti e simpaticissimi ratti.

DURANTE LA MATTINATA:
i veterinari Marta Avanzi, Marco Bedin e Giordano Nardini si sono intrattenuti con il pubblico per parlare di gestione, alimentazione, comportamento e salute, rispondendo alle domande più varie.

NEL POMERIGGIO:
si è svolta la sfilata per gli animali, una mostra non di bellezza ma di simpatia e amicizia. Tra i vincitori, Dumbo, un ratto che ha conquistato le simpatie di tutti i giudici.

Al termine della manifestazione vi è stata la premiazione dei partecipanti alla sfilata e dei vincitori del concorso fotografico, le cui foto parteciperanno alla preparazione del calendario AAE 2011.

Le bancarelle allestite dai volontari per la vendita di piccoli oggetti e per la pesca di beneficienza hanno permesso di raccogliere fondi per aiutare i tanti animali abbandonati che AAE accoglie in attesa di trovare loro una nuova casa.

La giornata ha anche avuto lo scopo di presentare il nuovo progetto AAE sull’anagrafe dei conigli ("http://www.anagrafeconigli.it/" target="_blank">www.anagrafeconigli.it), che mediante l’applicazione del microchip, come si effettua di routine nei cani, permette di identificare i conigli e di iscriverli ad un registro nazionale. Si tratta di un progetto che AAE considera particolarmente significativo affinché anche ai conigli venga riconosciuto ufficialmente lo status di animali da affezione.

La giornata, trascorsa in relax e allegria, ha avuto lo scopo di informare correttamente sulla gestione, di far conoscere le attività di AAE, e soprattutto di celebrare il rapporto di amicizia tra gli umani e il loro amici animali che, anche se diversi dai tradizionali cani e gatti, sono comunque capaci di stabilire un profondo rapporto di affetto reciproco.

 

CONIGLIANDO 2010 - Ferrara 2 maggio 2010

L'originale, unico e inimitabile!

Giornata dedicata al coniglio da compagnia, alla cavia ed ai piccoli roditori.

Partecipano alla manifestazione Conigliando & Friends 2010 i prodotti:

 

SEDE:

Hotel-Ristorante DUCHESSA ISABELLA
Via Palestro, 68 - 44100 Ferrara (Emilia Romagna) - tel. 0532 202121
www.duchessaisabella.it

Come raggiungerci:

(cartina dall'autostrada e cartina dal centro città)

L'EVENTO  

Il 2 maggio prossimo si svolgerá  l'edizione 2010 di Conigliando & Friends, la manifestazione che vede protagonisti conigli, cavie e i piccoli roditori. L'evento é organizzato da AAE in collaborazione con la SIVAE (Societá  Italiana Veterinari per Animali Esotici) e con il patrocinio del Comune di Ferrara.

La giornata, rivolta ai conigli da compagnia, ai roditori e alle persone che se ne prendono cura, rappresenta l'occasione per stare insieme e divertirsi in compagnia dei nostri amici "pelosi" ma anche approfondire la conoscenza di questi splendidi animali con veterinari specializzati.

Mattina:
si terranno delle relazioni tenute da veterinari SIVAE.
Il pubblico potrá  liberamente porre domande che riguardano alimentazione, gestione, comportamento, sterilizzazione e tutti i dubbi che riguardano la convivenza con i conigli da compagnia e i roditori.

Pomeriggio:
i conigli e i piccoli roditori potranno partecipare alla sfilata, in cui verranno premiati non per l'aspetto ma per la simpatia e il carattere. Tutti possono partecipare, non importa la razza, l'etá  o il colore! Non si tratta di un concorso di bellezza, perché sono tutti belli!
La partecipazione alla sfilata é facoltativa e prevede una quota di iscrizione di 15 euro per i conigli e 10 euro per le cavie e altri roditori.
Per partecipare i conigli devono essere in regola con le vaccinazioni per mixomatosi e MEV (occorre esibire il libretto vaccinale).

TUTTO IL RICAVATO DELLA GIORNATA SARA' INTERAMENTE DEVOLUTO ALLE ATTIVITA' DI SOCCORSO PER GLI ANIMALI IN STATO DI ABBANDONO E MALTRATTAMENTO.

Per informazioni: info@aaeconigli.it - conigliando@aaeconigli.it
Telefono: 346 3197367 (dopo le 19:30)

PROGRAMMA


10.00 Presentazione dell'AAE, della manifestazione e dei relatori (Dr. Marta Avanzi)
10.10 Il coniglio dal dottore: prevenire é meglio che curare. Interpretazione estemporanea dei Dr. Fabrizio Benini e Marta Avanzi
11.30 Pausa cafè
12.00 Chiedilo al veterinario: domande e risposte.
13.00 Buffet facoltativo vegetariano (15 euro a persona )
14.30 Raduno e sfilata di cavie e conigli, concorso fotografico.
Premiazione dei vincitori e tanti premi per i partecipanti alla sfilata e al concorso fotografico e omaggi per tutti i piccoli amici pelosi

LOCATION

La manifestazione si terrá  all'interno dell' hotel Duchessa Isabella, splendida dimora cinquecentesca, situata nel cuore della cittá  con parco interno, ristorante, hotel, bar, sale soggiorno e sale riunioni.

COME ARRIVARE

in AUTOSTRADA:
uscita FERRARA NORD
seguire per il centro
percorrere Via MODENA
percorrere Viale PO
a sinistra in Corso PORTA PO
percorrere Corso ROSSETTI
a destra in Via PALESTRO.

In TRENO:
dalla stazione FS prendere l'autobus numero 3 circolare e scendere alla fermata Corso Porta Mare "Certosa"
 

MICROCHIP E ISCRIZIONE ALL'ANAGRAFE CONIGLI

Chi sará  presente al Conigliando avrá  la possibilitá  di iscrivere il proprio coniglio al censimento dell' Anagrafe Conigli (compilando e consegnando la scheda) e di far applicare il microchip al proprio coniglio grazie ai veterinari presenti.
Sará  possibile chiedere informazioni riguardo questa importante iniziativa.

Cos'é l'Anagrafe Conigli?

L'Anagrafe Conigli é la registrazione della popolazione cunicola collegata ai dati del proprietario.
L'identificazione degli animali avviene tramite registrazione del loro microchip.

A cosa serve?

Come funziona il microchip?

Il coniglio viene identificato con un microchip, che applicato dal Medico Veterinario per via sottocutanea, in modo rapido, innocuo e indolore. Il microchip é contenuto in una capsula di pochi millimetri e contiene un numero di identificazione univoco, che viene rilevato mediante uno strumento denominato "lettore".
Dopo aver applicato il microchip, il Medico Veterinario invierá all'Anagrafe Conigli il numero del microchip, i dati segnaletici del coniglio e i dati relativi al proprietario. Da questo momento il coniglio é correttamente iscritto all'Anagrafe.
Al proprietario verrá  consegnato un certificato di iscrizione.

E' possibile iscrivere un coniglio non microchippato in anagrafe?

Solo i conigli correttamente identificati con microchip possono essere iscritti all'Anagrafe Conigli.
E' tuttavia attivo un altro progetto atto al censimento dei conigli presenti in Italia, al quale si puó partecipare compilando un modulo di iscrizione. I dati ricevuti verranno trattati per le sole finalitá  inerenti lo svolgimento del servizio ed in piena ottemperanza della legge sulla privacy.

Quanto costa la registrazione in Anagrafe Conigli?

La registrazione é sempre gratuita

Quanto costa l'applicazione del microchip?

L'applicazione del microchip, a cura dei veterinari dell'Associazione, costa 16 euro, il cui ricavato verrá  interamente devoluto all'AAE per la cura degli animali abbandonati.

Sito dell'anagrafe:www.anagrafeconigli.it
 

CONCORSO FOTOGRAFICO AMATORIALE

Durante il Conigliando 2010 verranno messe in mostra le fotografie inviate per il concorso fotografico, con premiazione dei vincitori.

REGOLAMENTO

Il concorso é aperto a tutti, ad eccezione dei fotografi professionisti. Verrá  valutata la qualitá  tecnica della foto oltre al soggetto.

Categorie:

  • 1. CONIGLI
  • 2. CAVIE
  • 3. RODITORI
  • Temi per ogni categoria:

    Sono richieste foto in formato DIGITALE: dimensione minima 1600 x 1200 pixel

    Termine per l'invio: 29 aprile 2010

    Inviare le foto a: conigliando@aaeconigli.it
    Per info e amministrazione: conigliando@aaeconigli.it

    Le foto inviate partecipano automaticamente alla selezione per la pubblicazione sul calendario AAE CONIGLI 2011!

     

    PESCA DI BENEFICENZA

    La pesca di beneficenza permette di raccogliere fondi per curare, sterilizzare e mantenere gli animali abbandonati presi in carico da AAE. Troverete in palio bellissime collane artigianali thailandesi in pietre dure, donate alla AAE da un sostenitore. :-)

           

    Con il patrocinio del COMUNE E DELLA PROV. DI FERRARA
    in collaborazione con SIVAE (Società Italiana Veterinari per Animali Esotici)

    PER INFORMAZIONI:346.3197367  e-mail: conigliando@aaeconigli.it

    Vedi le edizioni precedenti